La collaborazione, sorta nel 2007, con ricercatori dell'Università di Padova e psicologi del reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASL di San Donà di Piave (VE), ha portato alla realizzazione di Occhio alla lettera, Occhio alla lettera 2: grafemi complessi, Fondiamo le letterine e Dal suono al segno: training per l'ortografia, software specifici per favorire lo sviluppo di abilità di base dell'apprendimento scolastico, come lettura e scrittura.
Si tratta di strumenti abilitativi e riabilitativi per i bambini a rischio o con già definite difficoltà di apprendimento, ma l'impiego è consigliato per tutti i bambini. Utilizzabili dal terapista o dall'insegnante, ma anche a casa con l'affiancamento di un adulto.
I software sono realizzati sulla base di risultati di ricerche del settore e dall'esperienza professionale di psicologi esperti nella psicopatologia dell'apprendimento.
Alcuni studi presentano dati a dimostrazione dell'efficacia dell'utilizzo di questi programmi nel trattamento delle difficoltà di lettura.
Il sito ufficiale dei software: www.impararefacile.it